Contattaci
Stampa
Email
Chiara Amirante in posa

Chiara Amirante è nata a Roma il 20 luglio 1966, è fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti.
Laureata in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, negli anni ’90 inizia a recarsi in strada di notte per incontrare tanti giovani in situazioni di grave disagio che hanno fatto della strada la loro casa: ragazzi con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione, Aids, carcere, ragazze madri, immigrati.

Nel Marzo del 1994 Chiara apre a Trigoria (Roma) la prima comunità di accoglienza Nuovi Orizzonti dove centinaia di giovani provenienti da esperienze estreme, iniziano a ricostruire se stessi attraverso il programma pedagogico riabilitativo da lei ideato. La risposta dei ragazzi accolti è fin dal primo momento davvero sorprendente ed entusiasmante.

Nel febbraio del 1996 Chiara avvia il Progetto Cittadella Cielo.

Nel maggio del 1997 apre a Piglio un Centro di Accoglienza e di formazione che diventerà la sede centrale di Nuovi Orizzonti.

Nel dicembre 1998 apre il Centro Arcobaleno di prima accoglienza e di formazione all’evangelizzazione realizzando a Roma la prima missione di strada.

In pochi anni si moltiplicano le comunità di accoglienza, i centri di formazione, di spiritualità, di reinserimento, le equipe di strada, i centri di ascolto, le case famiglia, le cooperative sociali, le Cittadelle Cielo, le missioni di strada, i progetti di volontariato internazionale.

Chiara Amirante nel 2004 viene nominata da Giovanni Paolo II Consultrice del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e dal 2011 è membro del Comitato scientifico per la rivista People on the Move del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Con decreto dell’ 8 Dicembre 2010 Nuovi Orizzonti riceve l’approvazione pontificia e viene riconosciuta dalla S. Sede come Associazione internazionale di fedeli.

Nel maggio del 2011 Benedetto XVI nomina Chiara Amirante Consultrice del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova evangelizzazione.

Somma da donare Valuta

S5 Box